Home

Servizi

Il team

Contatti

Emodialisi a portata di tutti

Noi del Centro Emodialisi Atellano offriamo diversi servizi al paziente per la terapia e cura delle malattie renali.

Servizi di emodialisi

Emodialisi bicarbonato

L’emodialisi bicarbonato, o anche conosciuta come emodialisi standard, è la tecnica più utilizzata per la terapia sostitutiva della funzione renale per tutti i pazienti affetti da insufficienza renale.

In circolazione extracorporea, il sangue viene fatto circolare in un filtro da una sofisticata apparecchiatura, conosciuta come monitor di emodialisi. Nel filtro avviene la rimozione dei liquidi in eccesso e la conseguente perdita delle sostanze tossiche che si accumulano nell’organismo in seguito alla perdita delle funzioni renali.

Questo processo avviene nel filtro di emodialisi, grazie a un processo di osmosi (data la differenza di concentrazione tra il sangue e il liquido di emodialisi che circola intorno ai capillari).

Il processo di emodialisi bicarbonato deve durare il tempo necessario a garantire un’adeguata depurazione dell’organismo.

Tutti i monitor per emodialisi in dotazione al Centro Emodialisi Atellano sono dotati di dispositivi per il monitoraggio in tempo reale del Kt/V e del ricircolo dell’accesso vascolare.

Emodialisi on line

L’emodialisi on line, o anche conosciuta come emodiafiltrazione on line, è un metodo di emodialisi alternativo che oltre al principio diffusivo (ovvero rimozione delle sostanze per differenza di concentrazione) utilizza anche il processo convettivo.

Questo processo convettivo consiste nella rimozione di acqua e tossine uremiche per trascinamento insieme ai liquidi.

I nostri macchinari sono dotati di monitor in grado id produrre grandi quantità di liquido di sostituzione e di reinfonderlo prima (pre-diluizione) o dopo (post-diluizione) il filtro di emodialisi ad alta permeabilità.

Questa tecnica, secondo studi recenti, permette una migliore depurazione, migliora la tolleranza al trattamento, riduce rischi cardiovascolari notevolmente aumentati nei pazienti uremici, e controlla meglio l’anemia e la fosforemia.

Emodialisi AFB

L’emodialisi AFB (Biofiltrazione senza acetato) è una nuova tecnica di emodialisi con carichi di infusione ridotti.

La depurazione avviene tramite meccanismi di trasporto diffusivo e convettivo, permettendo un filtraggio delle piccole e medie molecole più alta rispetto agli altri metodi di emodialisi. Questa filtrazione è ottenuta utilizzato dializzatori ad alto flusso e una soluzione di dialisi priva di tampone bicarbonato, che viene reinfusio dopo il dializzatore come liquido di sostituzione.

Questa tecnica è consigliata come metodo alternativo per tutti i pazienti che presentano con malattie polmonari e, in particolare, per quelli con ritenzione di CO2 (acidosi respiratoria). Questi pazienti, infatti, se sottoposti a emodialisi bicarbonato o a emodialisi on line, con tamponi acetato o citrato, sono a rischio di sviluppo di ipercapnia acuta.

Accessi vascolari per emodialisi

Il Centro Emodialisi Atellano garantisce, per la quasi totalità dei casi, l’autonomia nell’allestimento di accessi vascolari per emodialisi, sia temporanei che permanenti.

Il Direttore Sanitario, medico nefrologo, ha acquisito negli anni una notevole esperienza chirurgica a tal fine, in modo da garantire un’assistenza al paziente sotto ogni punto di vista. 

Il Centro, inoltre, garantisce un attento sistema di sorveglianza degli accessi vascolari, ed è dotato di ecografo per la puntura eco guidata delle FAV (Fistola artero-venosa) native e protesiche.

Esame impedenziometrico

Al Centro Emodialisi Atellano eseguiamo anche l’esame impedenziometrico.

Esso permette di valutare la corretta composizione corporea in termini di percentuale di acqua corporea totale, massa magra e massa grassa.

In tal modo, possiamo ottenere dati rilevanti sulle condizioni di idratazione del paziente e facilitarne la cura tramite le terapie di emodialisi per gli affetti da nefropatie.

Assistenza paziente a 360 gradi

Al Centro Emodialisi Atellano, siamo in grado di assistere i nostri pazienti a 360 gradi, in qualsiasi momento della giornata per qualsiasi esigenza.

Se il paziente è impossibilitato a recarsi presso il nostro centro autonomamente per sottoporsi alle terapie, il nostro team mette a disposizione un autista per il trasporto dal domicilio del paziente presso la nostra struttura, dove verrà seguito constantemente e, dopo la conclusione della terapia giornaliera, l’autista condurrà il paziente nuovamente presso il suo domicilio.

Nel caso in cui il paziente si trovi al di fuori della nostra area operativa per motivi personali, il Centro Emodialisi Atellano, grazie alla convenzione con diversi centri emodialisi in tutta Italia, mette a disposizione i servizi presso questi altri centri emodialisi. Per potersi sottoporre alle terapie giornaliere, sarà sufficiente comunicarci il luogo nel quale il paziente si trova per quel determinato periodo, e ci attiveremo per comunicare con il centro emodialisi più vicino alla posizione del paziente per l’esecuzione delle terapie concordate.

Vuoi usufruire dei nostri servizi?

Se sei interessato ai servizi che Centro Emodialisi Atellano ha da offrire, clicca sul tasto per trovare tutte le nostre informazioni di contatto.

Apri la chat
Serve aiuto?
Salve!
Come possiamo aiutarti?